Quando penso alle zucchine ripiene mi vengono subito in mente i pranzi domenicali dalla mia nonna, dove polpette e zucchine ripiene erano per noi “piccoli” una sorta di tradizione! Oggi vi propongo una versione delle zucchine diciamo…”moderna”! Prendete le zucchine tonde e conditele con un ragù bianco insaporito con la cannella e le albicocche secche!! Squisito!!!! Lo prepariamo insieme??????

Zucchine tonde ripiene di ragù con pinoli e albicocche

zucchine tonde ripiene di ragù con pinoli e albicocche

Ingredienti per 8 zucchine tonde

8 Zucchine tonde

600 g Carne macinata di manzo

100 g Pinoli

2 cipolle piccole

2 spicchi di Aglio

1/2 bicchiere di Vino rosso

Cannella in polvere

60 g di Albicocche secche

Sale

Olio evo

 

Procedimento
  • Per prima cosa lavate bene le zucchine, sbollentatele per 5/10 minuti poi scolatele e lasciatele raffreddare. Tagliatele a metà e con un cucchiaio scavatele all’interno eliminando la polpa. Se necessario tagliate anche leggermente la base in modo che appoggiate siano stabili.
  • In una padella aggiungete un filo di olio con due spicchi di aglio e la cipolla tagliata e lasciate dorare per qualche minuto. Unite poi la carne, sfumate con il vino rosso e aggiustate di sale. Aggiungete poi i pinoli, la cannella (io ne ho messa un cucchiaino)  e le albicocche secche tagliate a cubetti. Lasciate insaporire ancora qualche minuto e poi spegnete il fuoco.
  • Ora aggiungete un pizzico di sale in ogni zucchina e poi riempitele fino a distribuire tutta la carne, comprimete bene il ripieno e disponete tutte le zucchine in una teglia da forno. Dovrete cuocerle per circa 30 minuti a 180 gradi coprendole con un foglio di carta di alluminio. Prima di sfornarle passatele qualche minuto al grill scoperte finché ben colorate in superficie.

Buon appetito!!!!