Oggi parliamo di toast! Veloce e semplice da preparare, da mangiare a colazione, in ufficio, o durante il brunch domenicale il toast è l’ideale per coloro che vogliono concedersi una pausa gustosa e perché no anche salutare rigorosamente a base di frutta e verdura.
Per fare un toast che si rispetti è molto importante la qualità della materia prima, consiglio di utilizzare sempre una base di pane integrale, in modo che risulti più leggero e digeribile ed alimenti rigorosamente freschi!
Toast; ricette light ed energetiche
Oggi ho quindi selezionato qualche ricetta sfiziosa e divertente:
Avocado e fragole
toast ricette light ed energetiche
Abbinare il dolce al salato? Perché no! Tostare del pane integrale ed appiattire sulla fetta calda un avocado ben maturo, posarvi quindi sopra delle fragole tagliate e spicchi e condire il tutto con un pizzico di sale e pepe.

Avocado e uova

toast ricette light ed energetiche

Un intramontabile classico, il toast avocado e uova è l’ideale se si ha bisogno di un carico di energia. Questa versione con l’uovo in camicia e un pizzico di peperoncino bellissima da vedere, ideale da servire per un brunch tra amici!

Super veggie

toast ricette light ed energetiche

Uno spuntino super fresco ottimo per i pranzi estivi, protagonista la verdura e i suoi colori: carote, pomodori e lattuga, cetrioli, zucchine, basilico, cipolla e avocado rendono questo piatto ideale anche per coloro che hanno scelto di non mangiare carne e derivati animali.

Salmone e formaggio

toast ricette light ed energetiche

Sempre su un letto di avocado questa volta il protagonista è il salmone affumicato, accompagnato da una cucchiaiata di formaggio spalmabile, capperi e un spruzzata di limone, il tutto condito con un pizzico di pepe.

Melograno yogurt e pistacchi

toast ricette light ed energetiche

E’ l’ora del dolce! Ecco qui un idea piuttosto singolare ma perfetta per una super colazione: pane tostato con miele, yogurt, melograno, il tutto insaporito con una manciata di pistacchi tritati e piccole scaglie di cioccolato fondente.

Mirtilli e miele

toast ricette light ed energetiche

Un abbinamento buono ma anche benefico, sia i mirtilli che il miele infatti sono un ottimo alleato contro il mal di gola, appoggiati su una fetta di pane caldo diventano uno spuntino super gustoso! E’ consigliato  utilizzare miele d’acacia o sciroppo d’acero.. Per i più golosi perché non creare una base con del burro?

More e cannella

toast ricette light ed energetiche

Un’idea sana ma comunque buonissima, il toast con more al gusto di cannella è perfetto per chi fa attività fisica. La preparazione è molto semplice: immergere la fetta di pane in un composto di latte e cannella, quindi tostarla e adagiarvi sopra more rosse e nere con il loro succo.

Burro di arachidi e banana

toast ricette light ed energetiche

Ottimo per partire con il pieno di energia la mattina. Mi figli lo adora, a volte glielo preparo anche come merenda per l’asilo! La preparazione è semplicissima; spalmo il burro di arachidi sul pane, taglio la banana a fettine…e mangio!!!

Qual è il vostro preferito??????