Con l’arrivo della bella stagione, si preferisce trascorrere molto più tempo all’aria aperta insieme a tutta la famiglia. Tra gite fuori porta e passeggiate in giro per parchi e spiagge, ogni momento è buono per camminare e mettere in movimento tutto il corpo e, perchè no, fare anche un po’ di sport! Ecco allora quali sono i migliori  sport da fare con i bambini e, soprattutto, i più divertenti da fare per tutta la famiglia. Praticare sport per i nostri piccoli è molto importante, non soltanto per il loro corretto sviluppo motorio, ma anche e soprattutto perchè attraverso lo sport possono apprendere tanti valori fondamentali per vivere serenamente all’interno del loro ambiente sociale. Se durante l’inverno si dedicano soprattutto a sport di squadra insieme ai loro coetanei, l’estate è il momento giusto per praticare sport insieme a tutta la famiglia.

Sport da fare con i bambini

1. Nuotate al mare

Se avete scelto di trascorrere le vostre vacanze estive in una delle più belle spiagge d’Italia, allora uno degli sport più belli da fare insieme ai bambini è sicuramente il nuoto. Se non sono esperti nuotatori, iniziate passo dopo passo, insegnando loro prima a galleggiare aiutati da salvagente e braccioli e poi, quando si sentiranno più sicuri, passate ai livelli successivi. Se invece i vostri bambini sono abili nuotatori, allora via libera al divertimento! Organizzate delle piccole gare di nuoto, ad esempio “chi arriva primo alla boa rossa vince!” e il divertimento sarà assicurato per tutti voi e anche voi riuscirete a fare sport.

2. Una camminata al parco

Se siete amanti della corsa mattutina al parco e soprattutto se avete a disposizione un parco con un’area fitness attrezzata, quale migliore sport da fare insieme ai bambini se non allenarsi insieme con costanza immersi nel verde? Programmate insieme il percorso, quanti minuti fare di corsa e quanti invece da dedicare ad esercizi a corpo libero aiutati da alcuni attrezzi disponibili nel parco, come spalliere di legno, travi e pertiche. Fate attenzione a non esagerare e scegliete le ore più fresche della giornata, altrimenti vi si cuociono i pupetti! 🙂

3. Gite in bicicletta

Ecco uno sport divertente per tutta la famiglia: una passeggiata in bicicletta, in particolar modo durante le ore tardo pomeridiane, è sicuramente un ottima idea per praticare un po’ di sano movimento insieme ai vostri bambini. Anche in questo caso, studiate insieme il tragitto da fare tenendo bene a mente tutte le esigenze in relazione all’età dei vostri bambini e al vostro grado di preparazione sportiva!

Non vi resta che scegliere quali tra questi 3 sport da fare insieme ai bambini è il vostro preferito e correre ad allenarvi insieme!