La spirulina appartiene alla famiglia Cyanobacteria ed è un’alga che vive nei laghi salati con acque alcaline.  La spirulina possiede molteplici proprietà nutrizionali e terapeutiche, grazie infatti, alle sostanze in essa contenute, alle sue particolari caratteristiche e al suo alto potere rigenerante è stata definita l’alimento del futuro.

Sono assolutamente curiosa di provarla per farvi sapere davvero cosa ne penso! Ma vediamo nello specifico a cosa serve!

spirulina polvere alga

La spirulina aiuta a…

Eliminare le tossine: grazie all’elevata concentrazione di minerali, clorofilla viva e potere alcalinizzante, la spirulina è in grado di purificare la pelle e ridurre gli effetti negativi derivanti da una cattiva alimentazione e dallo stress.

Migliorare la funzionalità del sistema immunitario: la spirulina, ricca di proteine (60%), amminoacidi essenziali e lipidi (omega 6 e omega 3) è un ottimo alimento anche a livello medico. Grazie alle sue proprietà immunomodulatrici è utile al trattamento delle allergie e aiuta a normalizzare i livelli di colesterolo nel sangue.

Migliorare le prestazioni sportive: proprio perché ha una quantità elevata, di proteine, oligoelementi, acidi grassi e sali minerali ed è totalmente naturale, la spirulina viene scelta dagli sportivi come integratore alimentare ed energetico. Inoltre, le proteine e vitamine contenute nell’alga spirulina svolgono un’azione tonificante ed energizzante.

Controllare l’appetito: Utilizzata anche come ingrediente per integratori naturali, se assunta prima dei pasti, grazie alla fenilalanina in essa contenuta, accelera la comparsa del senso di sazietà e può così trovare spazio in alcune diete disintossicanti volte alla riduzione del peso corporeo. Essendo un alimento completo, ricco di vitamine e sali minerali fornisce il giusto apporto nutrizionale anche alle donne in gravidanza e allattamento.

Combattere la cellulite: tra i suoi valori benefici, ha anche notevoli effetti in punto di proprietà disintossicanti, drenanti e vasodilatatrici. Queste diverse tipologie di effetti, dunque, riescono a renderla uno degli integratori migliori tra quelli che possono combattere in maniera efficace i problemi legati alla cellulite. Senza contare inoltre che la presenza di iodio, all’interno della spirulina, è tale da garantire una maggiore metabolizzazione dei lipidi, in maniera tale da ridurre la quantità di grasso che si potrà andare a depositare poi nelle zone più sensibili e delicate del corpo, come i glutei, le cosce, i fianchi e così via. Insomma, si rivela così anche un toccasana per la nostra bellezza e per il nostro aspetto estetico!

Combattere l’invecchiamento e a migliorare l’aspetto dei nostri capelli: la spirulina migliora la salute della pelle e dei capelli, ringiovanendo il corpo dall’interno. Bisogna infatti considerare che la vitamina B, di cui questa alga è ricca, è un vero toccasana per la salute dei capelli e della pelle!

Controindicazioni

Non ci sono particolari controindicazioni se presa nelle giuste dosi e modalità (non superare i 5g giornalieri). Può essere assunta a qualsiasi età.

Assunzione

La regola generale prevede inizialmente un’assunzione minima per poi aumentare il dosaggio pian piano fino a raggiungere la posologia normale che non deve superare i 5 grammi al giorno. Tenete presente che si tratta di un alimento iperproteico (contiene quasi il doppio delle proteine rispetto alla carne), quindi prima di adoperarla consultate il vostro medico. Inoltre vi consiglio di prenderla a cicli alterni cioè alternare periodi di assunzione di 3-4 mesi a periodi di stacco di 2-3 mesi.

Dove trovarla e quanto costa

Spirulina benefici

La spirulina è facilmente reperibile sia in farmacia o in erboristeria che online. Il prezzo varia dagli integratori a base in polvere che costano intorno ai 20-30 euro per 200 g, alle compresse che costano circa 25-30 euro per 200 compresse di alga spirulina.