Ahhhhh e polpette,di carne, verdura o legumi a casa mia sono un grande classico! Fatte al forno o in padella e dalle forme più strane, perché a farle è sempre lei; la mia piccola grande cuoca Greta! Si diverte tantissimo e ogni volta che cuciniamo qualcosa insieme lo mangia con ancora più gusto e soddisfazione! Oggi vi voglio proporre una versione vegetariana con zucchine, feta, fagioli e qualche erbetta aromatica. Sono piaciute a tutti!!! Volete provarle??? …Bene, allora iniziamo!
Polpette di zucchine fagioli e feta
300 calorie circa per 100 grammi
Ingredienti
2 Zucchine
100 g Feta
250 g Fagioli già cotti
1 Uovo
1 Limone bio (la scorza)
1 cucchiaino di Cumino
1 Cipolla piccola rossa
1 spicchio di Aglio
Pangrattato
Menta fresca
Basilico fresco
Sale
Pepe
Olio evo
Preparazione
- Lavate bene le zucchine, grattugiatele in una ciotola e strizzatele molto bene dall’acqua che rilasciano. Unite la cipolla e l’aglio sempre grattugiati, la feta sbriciolata con le mani, il cumino ridotto in polvere, la scorza di mezzo limone, abbondanti basilico e menta tritati, un albume, i fagioli schiacciati grossolanamente e infine aggiustate di sale e pepe.
- Impastate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo, aggiungete il pangrattato per ottenere la giusta consistenza (circa 2-3 cucchiai) e formate tante polpette. Cuocete le polpette di zucchine feta e fagioli in padella con olio finché non saranno rosolate su tutti i lati.
- Potete sostituire i fagioli con altri legumi a piacere come ceci, o lenticchie.
Commenti (0)