Ahhhhh e polpette,di carne, verdura o legumi a casa mia sono un grande classico! Fatte al forno o in padella e dalle forme più strane, perché a farle è sempre lei; la mia piccola grande cuoca Greta! Si diverte tantissimo e ogni volta che cuciniamo qualcosa insieme lo mangia con ancora più gusto e soddisfazione! Oggi vi voglio proporre una versione vegetariana con zucchine, feta, fagioli e qualche erbetta aromatica. Sono piaciute a tutti!!! Volete provarle??? …Bene, allora iniziamo!

Polpette di zucchine fagioli e feta

300 calorie circa per 100 grammi

polpette di zucchine fagioli e feta

 

Ingredienti

2 Zucchine

100 g Feta

250 g Fagioli già cotti

1 Uovo

1 Limone bio (la scorza)

1 cucchiaino di Cumino

1 Cipolla piccola rossa

1 spicchio di Aglio

Pangrattato

Menta fresca

Basilico fresco

Sale

Pepe

Olio evo

Preparazione
  • Lavate bene le zucchine, grattugiatele in una ciotola e strizzatele molto bene dall’acqua che rilasciano. Unite la cipolla e l’aglio sempre grattugiati, la feta sbriciolata con le mani, il cumino ridotto in polvere, la scorza di mezzo limone, abbondanti basilico e menta tritati, un albume, i fagioli schiacciati grossolanamente e infine aggiustate di sale e pepe.
  • Impastate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo, aggiungete il pangrattato per ottenere la giusta consistenza (circa 2-3 cucchiai) e formate tante polpette. Cuocete le polpette di zucchine feta e fagioli in padella con olio finché non saranno rosolate su tutti i lati.
  • Potete sostituire i fagioli con altri legumi a piacere come ceci, o lenticchie.