Se doveste chiedermi qual è il mio cibo preferito vi risponderei, senza alcuna esitazione, la pizza! La mangerei sempre, se non fosse per il fatto che….eh…..non è molto HEALTHY!!!! Però sul web ho trovato una soluzione, davvero buona e sana che ci permetterà di mangiarla più spesso: l’impasto è a base di verdure. Veloce, senza lievitazione e leggero! Io ho usato il cavolfiore, ma potete provare anche con altre verdure! Ah, dimenticavo la cosa più importante: mia figlia ha fatto il bis….guai a dirle che c’erano le verdure che le odia!!! 😉 😉 😉

Pizza light con impasto di cavolfiore e avena

350 calorie circa per 2 pezzi

Pizza light con impasto di cavolfiore e avena

Ingredienti

Per la base

1 Cavolfiore, 700 g pulito

70 g Noci

120 g Fiocchi di Avena

2 Uova

sale

olio evo

Per la farcitura

200 g passata di Pomodoro

250 g Mozzarella

4 cucchiai di Olive nere

4 Cipollotti

100g di Tonno

Sale

Pepe

Olio evo

 

Procedimento
  • Per prima cosa pulite il cavolfiore, tagliatelo a pezzetti e frullatelo in un robot da cucina finché non avrà una consistenza simile al riso. Frullate anche le noci fino ad ottenere una farina. Unite i 2 ingredienti in una ciotola, aggiungete le uova, l’avena e sale. Impastate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo, è normale che risulti umido.
  • Preparate una teglia con carta forno, ungetela bene con olio evo e poi con le mani schiacciate l’impasto fino ad ottenere uno strato di mezzo centimetro ben compatto e uniforme. Cuocetelo in forno ventilato a 200°C (oppure 220°C statico) per circa 20 minuti o finché la base non sarà dorata e croccante.
  • Nel frattempo condite la passata di pomodoro con sale e olio. Tritate la mozzarella finemente e se molto acquosa falla asciugare in modo che non rilasci liquido in cottura.
  • Una volta pronta la base farcitela con la salsa di pomodoro, la mozzarella e i vostri condimenti preferiti. Io ho messo olive nere, cipollotti e tonno. Ora non vi resta che cuocere la pizza con i condimenti per circa 10-15 minuti, finché la mozzarella sarà sciolta e gli ingredienti cotti.