La Pasta sfoglia Light alla Ricotta è stata una scoperta fantastica, ora non ne posso più fare a meno! Amo da impazzire le torte salate, le quiche e devo dire che con questa base light le fai davvero a cuor leggero!!! In più è veloce e facilissima da preparare!

Pasta sfoglia Light alla Ricotta

150 calorie a fetta circa (senza il ripieno)

pasta sfoglia Light alla ricotta

Ingredienti per la pasta sfoglia

150 g Farina 0

150 g Ricotta vaccina

2 Cucchiai olio d’oliva extravergine

1 bel pizzico di sale fino

 

Preparazione
  • Preparate la pasta di base alla ricotta, semplicemente impastando in una capiente ciotola la farina con la ricotta, l’olio e il pizzico di sale; dovrete ottenere un impasto morbido ed elastico.
  • Formate una palla, avvolgetela nella pellicola alimentare e mettetela in frigo per una quindicina di minuti circa.
  • Togliete la pasta alla ricotta dal frigo e con un mattarello stendetela sottilmente; rivestite una teglia da crostata leggermente spennellata d’olio (la mia rettangolare lunga cm 34, ma va bene anche una tonda del diametro di 26 cm circa).
  • Fate aderire ben bene la pasta alle pareti, bucherellatela con i rebbi di una forchetta e iniziate a distribuire il vostro ripieno ( ho usato nella foto crema di feta e uova).
  • Cuocete la vostra torta salata per circa una trentina di minuti (si deve dorare ben bene), poi spegnete e lasciate intiepidire.

Buon Appetito!!!!

Tovaglietta Ideame