Finalmente scrivo questo post, che era nelle mie intenzioni già da tempo! Volevo condividere con voi la mie esperienza e beauty routine con l’olio di cocco, eletto (da me) prodotto dell’anno!!! Premetto di essere una persona che ama cambiare e provare sempre cose nuove, quindi raramente uso lo stesso prodotto per più di 1 o 2 mesi, invece questo magnifico olio è diventato parte fondamentale della mia quotidianità da più di 1 anno!! L’ho scoperto grazie al consiglio di una mia carissima amica, che mi consigliò di usarlo come struccante…da lì poi l’ho iniziato ad utilizzare per qualunque cosa, adesso per esempio, dopo averlo sperimentato come balsamo, crema per il corpo, burrocacao, lenitivo post puntura…etc..lo sto usando come dentifricio! Tra qualche mese, grazie alla soffiata di un’altra mia amica, lo userò anche come impacco anticellulite… Ma vediamo nello specifico le proprietà di questo meraviglioso olio di cocco e perché fa tanto bene!

 

L’Olio di cocco è un potente distruttore di microbi: virus, batteri, protozoi (molti potenzialmente nocivi), ed è oltretutto un naturale apportatore di grasso di alta qualità, fondamentale per una salute ottimale dell’organismo. L’olio di cocco contiene acido laurico più di qualsiasi altra sostanza sulla Terra. Il nostro organismo converte l’acido laurico in monolaurin, un monogliceride capace di distruggere i virus herpes, influenza, morbillo, batteri gram-negativi e protozoi come la Giardia lamblia. Inoltre è composto da acidi grassi facilmente digeribili e convertiti dal fegato in energia, anziché essere immagazzinati sotto forma di grasso, viene assorbito senza fatica dal sistema digestivo e non produce picchi di insulina nel sangue, ottenendo un immediato apporto energetico. Per incrementare la presenza dell’olio di cocco nella propria dieta, si può sostituirlo al dolcificante per il the o il caffè. Dal momento che tra le sue proprietà vi è quella di migliorare l’assorbimento delle vitamine liposolubili, si può assumerne un cucchiaio per rafforzare l’efficacia delle vitamine assunte tramite il cibo o durante un trattamento specifico. L’olio di cocco è ideale per tutti i tipi di cottura perché è in grado di resiste a temperature molto elevate senza subire deterioramenti.

Inoltre, l’olio di cocco non diventa rancido, il che è un enorme vantaggio se lo si utilizzi per intrugli fatti in casa. E’ provato che dopo essere stato conservato a temperatura ambiente per un anno, l’olio di cocco non denoti il minimo irrancidimento ( e questo lo confermo, visto che è nel mio armadietto del bagno dall’anno scorso!).

La lista dei benefici dell’olio di cocco è lunga, ingenerale possiamo dire che è utile per:

  • Supportare la salute del cuore ed una corretta funzione tiroidea
  • Apportare benefici al cervello
  • Rafforzare il sistema immunitario
  • Fornire un ottimo carburante all’organismo
  • Rinforzare a accelerare il metabolismo quando si ricerca una perdita di peso
  • Mantenere la pelle sana e giovane

L’olio di cocco può sostituire decine di prodotti di bellezza e cura del corpo

 

  • Struccante; imbevendo di olio di cocco un batuffolo di cotone pulito o un panno umido.
  • Crema corpo; se usato come crea corpo dopo la doccia o il bagno vi lascerà una pelle incredibilmente idratata ed elastica
  • Balsamo o impacco per capelli; l’olio di cocco è anche noto per i suoi effetti benefici sui capelli. La maggior parte delle donne che ne fatto uso lo utilizzano come balsamo pre-shampoo. Basta massaggiare l’olio di cocco sui capelli asciutti e lasciare in posa per circa un’ora o più. Si può anche lasciare agire per un’intera notte, indossando una cuffia per proteggere il cuscino dalle macchie. Applicato in questo modo l’olio contiene il danneggiamento della superficie del capello da cui derivano indebolimento e rotture. Se applicato come trattamento pre-lavaggio, una piccola quantità di olio di cocco è in grado di penetrare in profondità nel fusto del capello rendendolo più resistente al lavaggio.
  • Aiuta a accelerare il metabolismo; se preso la mattina a stomaco vuoto, sciolto o nel caffè o nel thè aiuta ad accelerare il metabolismo.
  • Scrub corpo; mescolando parti uguali di olio di cocco e zucchero di canna biologico in un barattolo di vetro e applicandolo sulla pelle asciutta prima della doccia o del bagno.
  • Scrub viso; al posto dello zucchero, mescolando l’olio di cocco con bicarbonato di sodio o farina d’avena.
  • Antirughe; se applicato localmente l’olio di cocco aiuta a ridurre segni e rughe sottili, contribuendo a mantenere i tessuti connettivi forti ed elastici.
  • Impacco anticellulite; applicate una generosa quantità di olio di cocco sulle zone interessate, poi avvolgetele nella pellicola trasparente e lasciate in posa per 40minuti/1 oretta.
  • Crema per le cuticole; una piccola quantità di olio di cocco strofinata intorno alle cuticole ammorbidisce le zone secche.
  • Deodorante; una piccola quantità di olio di cocco applicata sulle ascelle aiuta a tenere a bada gli odori, grazie alle sue proprietà antibatteriche. Se si preferisce, è possibile aggiungere una piccola quantità di bicarbonato di sodio, o creare un vero deodorante usando olio di cocco, bicarbonato e polvere di radice.
  • Olio da bagno; aggiunto all’acqua nella vasca da bagno aiuta a idratare la pelle secca causa di pruriti.
  • Burrocacao; sia applicando una piccola quantità di olio di cocco sulle labbra, oppure realizzando un sostituto del burrocacao attraverso una delle molte ricette presenti online.
  • Dentifricio; Miscelato al bicarbonato di sodio l’olio di cocco può sostituire il dentifricio. Il bicarbonato di sodio pulisce delicatamente, mentre l’azione antibatterica dell’olio di cocco può mantenere sotto controllo i batteri nocivi.
  • Repellente per insetti; una miscela di olio di cocco con oli essenziali di alta qualità può aiutare a tenere a bada gli insetti nocivi se applicato sulle porzioni di pelle esposte alle punture. Tra gli oli da miscelare si consigliano: menta piperita, melissa, rosmarino, olio di albero del the, citronella, geraniolo, olio di erba gatta e / o estratto di vaniglia chiara.