Quando si tratta di perdere grasso, le persone hanno molte domande e molti dubbi circa la lunghezza e l’intensità dell’allenamento. C’è la convinzione che sia necessario fare ALMENO un’ora al giorno di palestra per mantenersi tonici e in forma; quanto più a lungo si lavora, meglio è, giusto?

Beh, non è necessariamente così.

Meglio un allenamento lungo o veloce?

Prima di tutto mi occorre precisare che fare “un po’ di attività fisica” è sempre meglio che non farla. Quindi la scusa non può essere “ho poco tempo da dedicare allo sport, tanto vale non farlo”.

Il fatto di non avere tempo per andare in palestra non PUO’ essere la giustificazione per impigrirsi! NON necessariamente occorre andare in palestra per mantenersi in forma, la chiave dei tuoi risultati è il tipo di allenamento che si fai. Uno degli allenamenti più in voga ed efficaci del momento, per tonificarsi e perdere peso, è sicuramente l’ high intensity interval training (HIIT). Si possono fare ovunque, richiedono dai 10 ai 20 minuti, ed è possibile, anche in così poco tempo, allenarsi in modo intenso (molto intenso 🙂 ). La cosa ancora più interessante di questi allenamenti ad alta intensità è che continueranno a bruciare calorie anche dopo averli terminati! Gli Hiit sono davvero un ottimo allenamento, che andrebbe fatto almeno 2/3 volte a settimana.

Provate questo HIIT

Impostate il timer su 20 minuti e fate questi esercizi secondo le ripetizioni indicate ripetendoli uno dopo l’altro, SENZA PAUSA, fino allo scadere del tempo.

 

Squat Jumps 15

Burpees 10

Split jumps 20 (10 per gamba)

Plank Jacks 30

Sit-Up claps 30

Mountain Climbers 40