ne sentiamo parlare ormai da anni, e ho sempre avuto l’intenzione di provarea berlo ogni mattina prima di colazione, ma come in molte cose da fare subito dopo il risveglio non ho costanza…perché in quei momenti il mio unico neurone sveglio mi segnala il caffè!!! Però ci devo riuscire perché ho sentito grande soddisfazione da parte delle persone che già da anni consumano acqua calda e limone la mattina prima di colazione! Scopriamo quindi quali sono tutte le proprietà benefiche del limone. Gli usi, in generale, del limone sono tanti; possiamo infatti optare per una semplice limonata (calda), magari da bere al mattino prima della colazione, oppure scegliere gelati e ghiaccioli freschi a questo gusto ed essere sicure che sia la scelta giusta per il nostro benessere fisico. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a vedere quali sono le migliori proprietà benefiche del limone!

Limone; bellezza e benessere

1. Depura l’organismo

E’ risaputo: il limone aiuta il nostro organismo a depurarsi poichè stimola la diuresi e aiuta i reni a depurarsi dalle tossine. Ma non finisce qui: grazie all’acido citrico stimola il corretto funzionamento di fegato e cistifellea, eliminando in questo modo i ristagni di bile all’interno del nostro corpo.

2. Migliora la funzionalità dell’apparato digerente

Ebbene sì, tra le innumerevoli proprietà benefiche del limone c’è anche quella che riguarda il nostro intestino. E’ risaputo infatti che il limone sia un potente digestivo in grado di combattere disturbi come bruciori di stomaco e digestione lenta. Per questo, dopo una cena o un pranzo molto pesante, è sempre utile bere un bicchiere di acqua e limone per digerire meglio. Io lo chiamo “canarino”  e si prepara facendo bollire nell’acqua per 10 minuti le bucce del limone, ovviamente BIO!!! Fa miracoli credetemi!

3. Cura il mal di denti

Il limone fa molto bene alla nostra salute dentale. Se infatti a volte soffrite di fastidiosi mal di denti, provate a strofinare sulla zona interessata un pezzo di limone fresco e vedrete che il dolore piano piano sarà attenuato. Oltre a questo, il limone può essere anche utile per fermare le emorragie gengivali ed inoltre, aggiunto al dentifricio, è ottimo per la pulizia quotidiana dei denti.

4. Limone per il benessere dei capelli

Un’altra ottima proprietà benefica del limone ha a che vedere con la salute dei capelli. Applicato sul cuoio capelluto, infatti, il limone è ottimo per contrastare alcuni problemi come ad esempio la forfora e dona molta lucentezza alla vostra chioma.

5. Il benessere per la nostra pelle

Non solo sul cuoio capelluto: anche applicato sulla pelle il limone può regalare enormi benefici! Ad esempio grazie alla sua azione antibatterica e antisettica può essere di enorme aiuto nel combattere la pelle acneica oppure può dare sollievo alla nostra pelle quando abbiamo preso delle brutte scottature. Svolge anche un’azione antiossidante che aiuta a combattere l’invecchiamento della pelle.

Direi…poca spesa e ottima resa no???