Estate: tempo di divertimento, vacanza, relax e, perchè no, anche di sport! Chi ama praticare attività fisica tutto l’anno sa bene che con la bella stagione sono tanti gli sport che si possono praticare all’aria aperta e soprattutto in vacanza al mare, ideali per chi non riesce proprio a star ferma al sole e preferisce abbronzarsi tenendosi in forma. Per questo motivo oggi vediamo quali sono i migliori sport da spiaggia!

I migliori sport da spiaggia!

Beach Volley

Chi di voi non ha mai giocato almeno una volta a questo sport alzi la mano! Sole, sabbia un pallone e altri 3 giocatori: ecco tutti gli ingredienti per una prova costume da fare invidia! Più giochi sulla sabbia più il fisico ti viene, quasi senza accorgertene. Bruci talmente tanto e ti richiede un grande sforzo fisico che nel giro di poco tempo i tuoi muscoli saranno più tonici e la pelle più soda. Il beach è uno sport che esige molta reattività, esplosività e resistenza, caratteristiche che ti portano ad avere una cura quasi maniacale del tuo corpo.

Beach Tennis

Anche in questo caso si tratta di uno sport molto simile all’indoor, ma da praticare rigorosamente vicino al mare e l’attrezzo per eccellenza è la racchetta. E’ uno sport perfetto da praticare se desiderate allenare la zona delle gambe, delle caviglie e dei polpacci e soprattutto le braccia. Sconsigliato, invece, a chi ha problemi alle ginocchia.

Beach walking

Cosa c’è di meglio che concedersi una bella camminata sulla sabbia, magari durante l’ora del tramonto? Assolutamente nulla! E se la camminata ha effetti benefici, ancora meglio! Praticare una camminata sulla sabbia a passo sostenuto è infatti uno dei migliori sport da spiaggia. L’attrito che genera la sabbia ad ogni nostro passo consente di allenare al meglio non solo i muscoli delle gambe ma anche il fiato. Evitate però di praticare beach walking nelle ore più calde della giornata, preferendo l’ora del tramonto o al contrario dell’alba.

Handball

Infine, tra gli sport da spiaggia più praticati negli ultimi anni c’è sicuramente l’handball, una variante della pallamano da giocare in squadra in spiaggia. Per giocare vi servono in tutto quattro giocatori, più un portiere per ogni squadra. La partita si divide in due set, ognuno dei quali della durata di 10 minuti, e la palla può essere colpita utilizzando solo ed esclusivamente le mani. L’obiettivo, come sempre, è quello di fare goal nella porta avversaria!

Non vi resta che scegliere quali tra questi sport da praticare in spiaggia è quello che fa al caso vostro e correre a divertirvi e ad allenarvi in compagnia!