L’Hummus di ceci è la mia nuova fissazione, non chiedetemi perché ma lo mangerei tutti i giorni. Quella che condivido oggi è la ricetta classica, ma potete davvero dare libero sfogo alla fantasia e creare tante deliziose varianti! Fatemi sapere qual è la vostra preferita!

Hummus di Ceci

190 calorie circa per 100 grammi

hummus di ceci

Ingredienti

250 g di ceci secchi

2 Cucchiai di Tahina

1 e mezzo Limone (succo)

2 Spicchio d’Aglio

Sale q.b.

Pepe q.b.

2 Cucchiai di Olio evo

Prezzemolo a piacere

Paprika a piacere

1 pizzico di Peperoncino

PER LA TAHINA

100 g di Semi di Sesamo

20 g di Olio di sesamo (in alternativa, olio di girasole) 

Preparazione
  • Per la Tahina: tostate 5 minuti in una padella antiaderente il sesamo, girandolo con un cucchiaio un paio di volte e facendo attenzione che non bruci. Trasferire i semi in un frullatore, aggiungere l’olio e ridurre a crema. Per una consistenza ancora più setosa, passare la crema al colino.
  • Lasciare la sera prima in ammollo i ceci in acqua fredda fino al mattino, poi lessarli in acqua con un cucchiaino di sale fino a che diventeranno morbidi, quindi scolarli.
  • Nel bicchiere del mixer  versare i ceci lessati, 2 cucchiai di tahina, il succo di limone, 2 spicchi d’aglio, l’olio e un pizzico di sale. Frullare bene e poi trasferire in una ciotola o in un piatto. Completare la presentazione con il prezzemolo, paprika in polvere e un giro d’olio d’oliva.

Buon Appetito!