Come promesso nell’articolo precedente vi voglio aggiornare sulla mia esperienza, in corso d’opera, con il Gyrotonic.

Comincio questo post dicendovi sin da subito che è una disciplina davvero dura, ma DAVVERO dura. In tante di voi avranno pensato, vedendo tutti i video che girano sui social, che è una “ginnastica” alla portata di tutti, poco utile e noiosa!

Vi posso assicurare che, per quanto mi riguarda, è più impegnativa di una lezione di crossfit (e ho detto tutto)!!!

gyrotonic

Gyrotonic dopo 2 settimane di prova

Durante la prima settimana di lezioni Virna si è concentrata sulla respirazione; mi ha letteralmente insegnato a respirare e, a parte la fatica immensa che ho trovato nell’ascoltare il mio corpo e nel cercare di correggere gli errori a cui il tempo e le cattive abitudini ci portano, la cosa che più mi ha stupito è stato accorgermi che avevo sudato più di quando vado a correre, stando semplicemente stesa!!!

La settimana successiva abbiamo fatto alcuni esercizi per gli addominali, davvero efficaci nella loro incredibile semplicità (lì ho capito che fino a quel momento non avevo MAI fatto gli addominali!), e altri esercizi per le gambe mirati a migliorare la circolazione. Sembravano, apparentemente, sequenze semplicissime, in realtà richiedono tanta concentrazione. Provando questa disciplina ho capito realmente cosa significhi avere percezione del proprio corpo e saperlo controllare. Si lavora tantissimo con la muscolatura profonda e la respirazione, cosa a cui non siamo abituati. Oltre ad essere un allenamento complesso e completo, il Gyrotonic, è anche un metodo alternativo per curare fastidi e infiammazioni delle articolazioni, perché agisce sull’elasticità e la flessibilità delle articolazioni.

gyrotonic

Dopo 2 settimane, 2 volte a settimana, la mia sciatica non mi fa più male, controllo meglio il respiro (il che significa portare più ossigeno nel sangue, quindi nelle cellule e nel cervello…etc..), sto più dritta con la schiena e, grazie ad esercizi mirati, la mia circolazione è sensibilmente migliorata!

Sono davvero contentissima di questa piacevole scoperta!