La vita di tutti i giorni, la quotidianità, la routine; tra lavoro e impegni vari mette a dura prova il nostro benessere psicofisico. Ormai lo sappiamo bene che prendersi cura del nostro corpo e della nostra mente è fondamentale per migliorare la qualità della nostra vita. Per questo motivo oggi ho deciso di consigliarvi 3 esercizi per combattere lo stress.

Se pensate, infatti, che basti preparare la valigia e partire per un posto lontano ed esotico per combattere lo stress, vi sbagliate. Sicuramente cambiare aria per un po’ vi può far bene ma, una volta ritornate, sarete di nuovo immerse nelle stesse sensazioni di prima. Ecco perché, per sconfiggere lo stress, è necessario prendersi cura di sé quotidianamente, praticando alcune attività che aiutano a liberare la mente e il corpo dalle tensioni. Scopriamo insieme quali sono!

Esercizi per combattere lo stress

1. Corsa e passeggiata al parco

Un sereno rapporto con lo natura è davvero un toccasana per il nostro benessere psicofisico. Per questo motivo concedersi 30 minuti (minimo) di passeggiata all’aria aperta, magari al parco vicino casa vostra, vi può aiutare a combattere lo stress, oltre che a rimanere in forma. Camminare, infatti, è un esercizio utile per riattivare tutta la circolazione sanguigna del nostro corpo a partire dalle gambe. Inoltre, per chi ama la corsa all’aria aperta, non c’è niente di meglio che concedersi un paio di volte a settimana un’oretta tutta per sé correndo circondato dalla natura per scaricare lo stress: in questo modo, infatti, il nostro cervello libera endorfine, una particolare sostanza che aiuta a ridurre gli ormoni dello stress.

2. Lo yoga e la meditazione

Praticare con regolarità lo yoga, e più in generale la meditazione, aiuta a combattere lo stress e a ritrovare un’armonia con sé stessi. Tutto questo avviene perché, grazie a queste particolari discipline, si impara a gestire meglio la respirazione corporea: gli esercizi di inspirazione ed espirazione possono aiutare ad allentare le tensioni dovute a stress grazie alla sovrabbondanza di ossigeno che si produce. Respirare correttamente, inoltre, aiuta  a migliorare la pressione sanguigna alterata dalla presenza di stress.

3. Stretching

Infine, l’ultimo degli esercizi utili per combattere lo stress che voglio consigliarvi è lo stretching. Concedersi 15-20 minuti al giorno per praticare stretching è importante non solo quando si pratica dell’attività fisica, ma anche quando abbiamo bisogno di allentare le tensioni accumulate nel nostro corpo. Soprattutto a fine giornata, il mio consiglio è quello di concedersi del tempo per praticare i più comuni esercizi di stretching per gambe, braccia e muscoli del collo. Scegliete una musica rilassante di sottofondo e aiutatevi con la respirazione e vedrete che il vostro corpo ve ne sarà grato!

esercizi per combattere lo stress

Con questi 3 semplici esercizi per combattere lo stress la qualità della vostra vita e del vostro benessere personale migliorerà notevolmente. A me non resta come sempre che augurarvi buon allenamento!