Chi ama mantenersi in perfetta forma fisica tutto l’anno sa bene quanto sia importante allenarsi tutti i giorni (o almeno 4 volte a settimana). Uno dei momenti migliori per farlo è sicuramente la mattina, anche se a volte è davvero difficile alzarsi così presto per andare a correre all’aria aperta o a camminare. Proprio per questo motivo oggi vi voglio parlare di alcuni semplici esercizi che possono essere praticati anche in casa. Scopriamo insieme, allora, quali sono gli esercizi da fare al mattino per cominciare bene la giornata e sentirsi in forma in soli 10 minuti!

Esercizi da fare al mattino in 10 minuti

1. Potenziare i glutei (il ponte)

Il primo esercizio che vi consiglio di fare al mattino è molto utile per rassodare i glutei e le cosce. Stendetevi per terra su un tappetino morbido in posizione supina. Flettete le gambe poggiando la pianta dei piedi ben salda a terra e stendete le braccia lungo i fianchi. A questo punto, lentamente, iniziate a sollevare verso l’alto il bacino, dopodichè ritornate in maniera lenta alla posizione di partenza accompagnando tutto il momento con la respirazione giusta. Ripetete l’esercizio per almeno 15 volte  e per 4 serie (i più allenati possono aggiungere dei pesi sul bacino).

2.  Stretching per le braccia

Soprattutto se avete dormito in una posizione scomoda durante tutta la notte e vi svegliate con qualche doloretto, è molto importante fare alcuni esercizi di stretching per le braccia. L’esercizio più semplice consiste nel portare le braccia verso l’alto distendendo così tutta la colonna vertebrale. Rimanete in posizione per circa 30 secondi, poi rilasciate le braccia lungo i fianchi. Ripetete il movimento associando una leggera inclinazione dei fianchi prima dalla parte destra e poi dalla parte sinistra per sciogliere meglio tutto il corpo.

3. Saltare la corda

Dopo aver risvegliato un po’ il vostro tono muscolare, un altro esercizio ottimo da fare al mattino consiste nel saltare la corda. Il mio consiglio è quello di non esagerare e prevedere solo dei piccoli circuiti di una cinquantina di saltelli bassi, alternati a momenti di stretching alle gambe. (potete ripetere i circuiti 4/5 volte).

4. Yoga

Per chi ama lo yoga, cominciare la propria giornata praticando dei semplici esercizi è davvero una soluzione perfetta. Quello che vi consiglio è di fare il Saluto al sole, che consiste in una serie di movimenti armoniosi che danno energia a tutto il corpo e sono perfetti per aumentare l’agilità del nostro corpo.

Infine vi consiglio, dopo aver praticato questi semplici esercizi da fare al mattino, di bere un bicchiere di acqua e limone che aiuterà a depurare meglio il vostro organismo e a regalarvi una dose importante di vitamina C utile per affrontare la vostra giornata!