La maggior parte della giornata la trascorriamo a lavoro e questo toglie spazio a tutto il resto, compreso l’esercizio fisico. Quindi perché non sfruttare al massimo questo tempo facendo qualche facile esercizio sul posto di lavoro?!

 6 Esercizi  da fare mentre si è seduti in ufficio

Stringere i glutei

2015-11-25 17.48.24

Per “sederini” d’acciaio, stringere i glutei il più possibile e tenere la posizione per 20 secondi. Fare cinque serie da otto ripetizioni. Questo esercizio è assolutamente efficace e nessuno vedrà che lo state facendo!

Cerchi con le braccia

2015-11-25 17.33.10 (1)

Solo perché siete seduti davanti alla vostra scrivania non significa le braccia non possano essere mosse. Quindi, allungate entrambe le braccia e fate finta di disegnare, il più velocemente possibile, dei piccoli cerchi nell’aria. Tenete la posizione minimo per 25 secondi. Fare otto ripetizioni per 3\4 serie.

Tonificare quadricipite, polpaccio e addominali

img_ejercicio_16

Rimanendo seduti con la schiena ben appoggiata allo schienale, alzate le gambe in avanti, tenendole ben stese e con le punte dei piedi in avanti, fino a raggiungere un’inclinazione di 90 gradi con il busto. Mantenete la posizione per 20 secondi e ripetere otto volte per 3 serie.

Stringere gli addominali

2015-11-25 17.48.24

Questo esercizio lo potete fare in qualunque posizione. Tirate il più possibile gli addominali; la sensazione deve essere quella di far rientrare in pancia l’ombelico (non smettete di respirare!!!), e tenete la posizione per 25 secondi minimo. Fate almeno 5 ripetizioni per 4\5 serie.

Tricipiti

tricipiti

Sedersi sul bordo di una sedia stabile. Tenere con le mani  il bordo della sedia . Usate le mani per sollevare il bacino e portare i glutei fuori dalla sedia. Piegare i gomiti e abbassare le natiche verso il pavimento . Idealmente gomiti devono essere ad angolo retto quando si è nella posizione più bassa . Rialzatevi utilizzando i muscoli delle braccia.  Fatene 5 serie da 20 ripetizioni.

Side crunch

side crunch

Rimanendo seduti, posizionate le mani dietro testa, aprite i gomiti e piegatevi lateralmente una volta a destra e una volta a sinistra, portando il gomito verso la vita . Fate 30 ripetizioni (15 per lato) per 4\5 serie.

 

*Tra una serie e l’altra aspettate circa 30 secondi prima di ricominciare.

 

 

 

Il fatto di non avere tempo per andare in palestra o per praticare qualunque altro sport non deve essere una scusa per non mantenersi in forma! Esistono molti altri modi, alternativi alla palestra, bastano pochi e semplici esercizi da praticare mentre si è seduti in ufficio, ogni giorno. Occorre solo un po’ di costanza per migliorare la nostra flessibilità, il tono muscolare e la forza fisica.

 

Provate!!!