Il cous cous con pomodorini confit e pesto di rucola è l’ideale per un pasto fresco, leggero ma al tempo stesso nutriente. Se ne possono preparare tantissime versioni diverse, utilizzando le tante verdure che la stagione in corso ci offre.

In questo caso ve ne propongo una molto saporita, condita con un super estivo pesto alla rucola e dei deliziosi pomodorini confit.

Ho scelto il cous cous perché si tratta di alimento ricchissimo di fibre che stimolano l’intestino, di carboidrati, proteine, amido, ed è fonte di vitamine del gruppo B e di vitamina A. Inoltre possiede importanti sali minerali, tra cui potassio, fosforo, magnesio e calcio. Contiene 356 calorie ogni 100 grammi, ha una buona digeribilità ed é poverissimo di grassi, pertanto consigliato a chi deve stare attento alla linea. Pur avendo le stesse qualità nutrizionali del frumento, il cous cous è un piatto più dietetico. Questo perché la quantità di acqua assorbita è maggiore e questo aumenta il volume dei grani e l’indice di sazietà del piatto. Inoltre, contiene endosperma che gli conferisce un valore nutritivo molto elevato, rendendolo un alimento energetico, in grado di renderci attivi e vigorosi per tutta la giornata.

Cous cous con pomodorini confit e pesto di rucola

350 calorie circa per 100 grammi

cous cous con pomodorini confit e pesto di rucola

Ingredienti per 4 persone

320 g Cous Cous

70 g Insalata Rucola

60 g Formaggio Parmigiano Reggiano grattugiato

1 spicchio Aglio

40 g Mandorle a lamelle

250 g Pomodorini confit

 Olio Extra Vergine D’oliva qb

Sale qb

Pepe Bianco qb

Preparazione
  • Iniziate a preparare il cous cous seguendo le istruzioni indicate nella scatola.
  • Nel frattempo preparate il pesto alla rucola. Frullate le mandorle a lamelle (tenetene da parte una manciata) con lo spicchio d’aglio privato dell’anima ed il Parmigiano. Unite poi anche la rucola precedentemente lavata, regolate di sale e pepe, unite l’olio, poco per volta, continuando a frullare fino alla consistenza desiderata. Conservate in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.
  • Mentre il cous cous riposa tostate le mandorle in una padella antiaderente per un paio di minuti. Condite quindi il cous cous con il pesto di rucola e mandorle, unite i pomodorini confit e finite con la mandorle tostate ed un filo d’olio. Regolate di sale e pepe se necessario. Conservate in frigorifero fino al momento di servire.