L’estate sta finendo, quasi tutte stiamo pian piano alla nostra routine, che ci vede divise tra casa, lavoro e altri impegni. Durante le vacanze, solitamente, ci concediamo qualche piccolo lusso, soprattutto a tavola: assaggiamo cibi che normalmente non consumiamo, ci concediamo alcuni extra e soprattutto non badiamo alla nostra dieta quotidiana. E’ allora molto importante, una volta terminate le ferie, ristabilire i propri equilibri anche sotto il punto di vista del benessere. Oggi vediamo come tornare in forma dopo le vacanze estive e riprendere il proprio ritmo naturale a tutta velocità!

Come tornare in forma dopo l’estate

 

1. Iniziare a camminare e a correre

La prima cosa da fare per rimettersi in forma dopo le ferie estive è quella di mettere le scarpe da corsa ai piedi e iniziare a fare lunghe passeggiate o piccoli circuiti di corsa, in modo tale da riattivare gradualmente tutto il nostro organismo. La camminata o il trekking in montagna sono molto utile per allenare il fiato e la resistenza agli sforzi, mentre la corsa ci aiuta ad aumentare piano piano la nostra velocità, oltre ad avere un ottimo effetto sui chili di troppo. Fate un programma di allenamento settimanale, cercando di allenarvi ogni giorno ma procedendo per gradi di difficoltà via via diversi fino a che non avrete recuperato la vostra forma fisica.

2. Iscrivetevi in palestra in compagnia

Una volta che avrete riattivato il vostro organismo con le passeggiate e un po’ di corsa non vi resta che iscrivervi in palestra, meglio ancora se in compagnia di un’amica che può aiutarvi a trovare la giusta motivazione e la giusta carica. Per chi non ama gli esercizi di cardio-fitness con i pesi la soluzione migliore è quella di optare per corsi di gruppo come zumba, pilates, spinning, box, aerobica, spinning…insomma avete l’imbarazzo della scelta!

3. Esercizi a casa

Per chi non ha tempo di andare in palestra, una soluzione ottimale è quella di fare gli esercizi a casa. Fatevi il vostro programma settimanale con almeno 3/4 allenamenti, recuperate gli attrezzi che vi servono e date inizio al vostro recupero fisico! Online trovate tante guide di training che potranno aiutarvi. Io per esempio ho provato quella di Kayla Itsines ed Emily Skye.

4. Dieta detox

Un altro modo per tornare in forma dopo le vacanze estive consiste nell’apportare qualche piccola modifica anche nella vostra alimentazione quotidiana e in particolar modo seguire per un certo periodo una dieta detossinante a base di verdure come broccoli, cavoli ed asparagi che possono aiutarvi notevolmente a depurare il fegato e a migliorare la capacità dei vostri reni. Oltre a questo, vi consiglio di accompagnare il tutto con cibi ricchi di fibre, come i cereali integrali, ideali per mantenere una buona regolarità intestinale.