Per molti di noi, la “questione muscoli e il loro funzionamento” rimane spesso avvolta dal mistero. Certo, sappiamo in linea di massima che certi tipi di allenamento sviluppano “una cosa piuttosto che l’altra”, ma non sempre si approfondisce l’argomento (cosa che andrebbe a sfatare molti miti e leggende).

Le regole generali:

Dopo aver completato l’allenamento, il corpo comincia il processo di riparazione muscolare: ovvero ripara i tessuti muscolari danneggiati andando a formare nuovi filamenti muscolari. Questi nuovi filamenti, nel tempo, permettono l’aumentano di spessore  del muscolo. E’ inoltre importante sottolineare che questa sintesi proteica può avvenire solo quando si è a riposo. Questo è il motivo per cui, molto spesso, nonostante ci si ammazzi di pesi o si facciano quotidianamente allenamenti estenuanti non si ottengono i risultati sperati!

Come aumentare la massa muscolare?

La chiave, per aumentare la massa muscolare, è di sollecitare molto il muscolo. Questo livello di stress  muscolare disturba l’omeostasi del corpo, andando a scatenare i tre meccanismi principali per la crescita muscolare.

1. Creare una tensione muscolare: per aumentare la massa, è necessario sollecitare molto i muscoli, più di quanto si è abituati a fare. Ciò significa che è necessario sollevare pesi molto pesanti, e aumentare le ripetizioni (o i pesi) quando sentiamo che riusciamo fare gli esercizi senza fare fatica. 

2. Il recupero delle fibre muscolari danneggiate: i dolori che si sentono dopo un buon allenamento sono causati, in realtà, dalle fibre muscolari danneggiate. Questo danno provoca una risposta infiammatoria che fa sì che il nostro corpo entri in azione.

3. Attivazione dello stress metabolico: lo stress metabolico provoca gonfiore intorno al muscolo, la sostanza che provoca ciò è il glicogeno, che provoca, appunto gonfiore e crescita del tessuto connettivo. In sostanza, i muscoli ci appaiono più grandi, ma non è il glicogeno che aumenta la massa muscolare. In realtà la crescita muscolare  è una questione ormonale. Gli ormoni giocano un ruolo importantissimo; la crescita e la definizione muscolare sono governate principalmente da Testosterone e Ormone della crescita. Il Testosterone influenza direttamente il processo di Sintesi Proteica, ovvero la sintesi dei muscoli a partire dalle proteine, e deve essere mantenuto il più alto possibile per produrre un effetto costante.
Ma, lo ripeto, questa sintesi avviene soltanto nelle fasi di riposo. Non si può costruire il muscolo senza prendersi del tempo per riposare. Saltare il riposo, e non avere un’ alimentazione corretta, può vanificare ogni sforzo. Questo è un processo lento che richiede costanza e tanto impegno, quindi siate pazienti e assicuratevi che la vostra dieta sia corretta e in linea con i vostri obiettivi.