Il Tabata è un protocollo di allenamento ad alta intensità che dura 4 minuti.

Il circuito Tabata è molto breve e porta diversi benefici come la perdita di peso e la definizione muscolare, permettendo di risparmiare tempo con risultati strabilianti.
Il nome di questo protocollo di allenamento deriva dal suo inventore – Dr. Izumi Tabata, un medico giapponese e ricercatore. Il Dottor Tabata ha condotto uno studio sull’interval training. Il suo obiettivo era dimostrare che gli atleti potevano trarre vantaggio da una sessione di allenamento ripetuta 8 volte per 20 secondi di esercizio con 10 secondi di pausa. L’allenamento Tabata dura così 4 minuti in totale e si ripete quindi lo stesso esercizio per 8 volte con 10 secondi di pausa.

Il Dottor Tabata ha lavorato con due gruppi facendogli fare allenamenti Tabata e allenamenti standard per 5 giorni per un periodo di 6 settimane. Un gruppo si è allenato in maniera moderata e standard per 1800 minuti e l’altro gruppo ha fatto allenamenti Tabata per 120 minuti. Il gruppo che ha fatto l’allenamento Tabata ha avuto miglioramenti aerobici e anaerobici del 28%.

Circuito Tabata o Interval Training: cos’è?

Certamente l’Interval Training non è una novità, ma acquisito molta popolarità negli utili anni. Gli intervalli nascono nei programmi di corsa. Un allenamento Tabata tipico per i corridori è di 20 secondi di sprint con 10 secondi di riposo. Questo tipo di allenamento permette di migliorare le prestazioni cardiovascolari, aumenta il metabolismo e migliora anche la frequenza cardiaca. Il metabolismo si velocizza non solo durante l’allenamento ma anche dopo, questo significa che il vostro corpo continuerà a bruciare anche dopo l’allenamento. Questo è il motivo per cui con l’allenamento Tabata si dimagrisce!!!

Esercizi del Circuito Tabata

L’allenamento Tabata prevede diversi esercizi e attrezzi come flessioni, plank, squats esercizi con la fitball, etc.

Per esempio:

• Squat jumps 20 sec

• Burpees 20 sec

• Split jumps 20 sec

• Plank to push-up 20 sec

• Sit-up claps 20 sec

• Plank jacks 20 sec

Per 8 volte con 10 sec di riposo tra un esercizio e l’altro

Si consiglia di fare sempre un riscaldamento dinamico e fare poi molto stretching alla fine. L’allenamento Tabata migliora molto la resistenza, insegna al corpo a tollerare l’acido lattico e poi il Tabata è uno dei migliori allenamenti per perdere peso.

Anche se l’allenamento Tabata permette di dimagrire perché si brucia sino a 24 ore dopo l’allenamento, l’alimentazione gioca sempre un ruolo fondamentale. Grazie all’allenamento Tabata si perdono centimetri e nel frattempo la nostra muscolatura si definisce.