Cardio o pesi, quale tipo di allenamento è meglio per poter bruciare i grassi?

Cardio, quindi aerobico o quello per tonificare ed aumentare la massa muscolare?

Cardio o Pesi?
  1. Esercizio cardiovascolare

Il Cardio è un modo efficace per poter bruciare i grassi, perché aumenta la frequenza cardiaca, che a sua volta brucia calorie. Tuttavia, il cardio ha i suoi limiti. In primo luogo, il cardio-fitness non modella né tonifica il corpo, brucia semplicemente i grassi. Quindi, se si sta facendo solo esercizi cardiovascolari e nessun allenamento di resistenza (pesi per intenderci), allora non si ha intenzione di raggiungere quel corpo tonico e in forma che tanto desideriamo quando sfogliamo le riviste di intimo per donna! In realtà, troppo cardio può effettivamente avere effetti opposti a quelli che si sta cercando, perché oltre una certa quantità di cardio (45-60 minuti a seconda del livello di intensità), il corpo non brucia più il grasso ma brucia i tessuti muscolari andando ad erodere il muscolo e peggiorando la capacità del corpo di bruciare i grassi. Questo è chiamato catabolismo muscolare, cioè il corpo mangia letteralmente i muscoli, ciò accade anche quando non mangiamo abbastanza, soprattutto se c’è carenza di proteine. Quindi un buon allenamento cardio deve essere alternato ad un allenamento di resistenza; così davvero otterrete risultati sorprendenti.

cardio o pesi

  1. Allenamento con i pesi

L’allenamento di forza può essere fatto in molte forme; dagli esercizi con il proprio peso corporeo, agli esercizi di resistenza, o anche da esercizi di sollevamento pesi. Questo allenamento scoraggia la maggior parte delle donne perché pensano di diventare troppo grosse e muscolose. Ecco sfatiamo questo mito; le donne non hanno i livelli di testosterone nel nostro corpo che hanno gli uomini, quindi non diventeremo mai muscolose come gli uomini. Le donne che vediamo super muscolose hanno lavorato molto ma molto di più per raggiungere quell’ aspetto e hanno quasi sicuramente preso integratori specifici per diventare così. Non accade a chi fa un’oretta di palestra al giorno!!! Quando le donne fanno pesi seguendo una routine di allenamento il corpo si tonica e si snellisce, tranquille non diventiamo delle bodybuilder!!!

Il modo migliore per bruciare i grassi, tonificare il corpo e ottenere risultati è un mix di entrambe le cose! Una routine di allenamento equilibrato con entrambe le tipologie di allenamento vi aiuterà ad ottenere i risultati sperati. Cardio da solo non è sufficiente per ottenere un corpo in forma e tonico perché non costruisce il muscolo, e l’allenamento con i pesi da solo non è sufficiente perché non brucia tante calorie quanto il cardio.

Oltre a bruciare i grassi attraverso l’esercizio, la dieta è fondamentale, nessun tipo di allenamento porterà risultati se non ci nutriamo in maniera corretta.

cardio o pesi