La cannella è una spezia brucia-grassi che aiuta a dimagrire. E’ stato da poco pubblicato un articolo su Nature Scientific Reports in cui i ricercatori hanno dimostrato che l’aldeide cinnamica, la sostanza che dona alla cannella il suo aroma caratteristico, stimola la termogenesi, cioè la produzione di calore da parte dell’organismo. Il processo di termogenesi interessa soprattutto il tessuto adiposo e muscolare, favorendo l’eliminazione dei grassi e il dimagrimento.

Da questo punto di vista l’azione della cannella è molto simile a quella del peperoncino. Nel peperoncino è la capsaicina a provocare la termogenesi e a favorire la riduzione dei grassi accumulati e del peso corporeo.

Usiamo la Cannella per bruciare i grassi, come?

Secondo i ricercatori, aggiungere la cannella e altre spezie brucia grassi ai nostri piatti, per creare ricette opportunamente speziate, potrebbe rappresentare un vantaggio terapeutico da non sottovalutare. In particolare, l’azione della cannella, del peperoncino e di altre spezie brucia grassi si prolunga in media fino a 20 minuti dopo i pasti.

La cannella aiuta a dimagrire perché stimola il senso di sazietà. Come lo zenzero e il peperoncino, la cannella ha proprietà riscaldanti che ci aiutano a proteggerci dal freddo. Grazie alla cannella il metabolismo del nostro corpo aumenta e noi consumiamo più energia.

In quali quantità assumere la cannella?

La cannella, come il peperoncino, non va consumata in modo eccessivo. Ne basta un pizzico ogni tanto nei dolci, in altri piatti o nelle bevande. Dosi eccessive di cannella possono provocare allergie e irritazione delle mucose dell’intestino. Dunque, se amiamo le spezie, usiamole con moderazione e cerchiamo di variarle. Per mantenere il giusto peso corporeo è importante sia curare l’alimentazione che fare regolarmente attività fisica.

La cannella è molto versatile, la potete usare ovviamente per i dolci, oppure nelle vellutate (io per esempio la amo nella vellutata di zucca), anche con il pollo è davvero gustosa e se volete potete perfino berla preparandovi una tisana alla cannella.

cannella per bruciare i grassi