Le Arepas sono dei panini famosissimi in Venezuela ed in Colombia. Sono realizzate esclusivamente con la farina di mais, le arepas sono un piatto completamente senza glutine, facilissimo da realizzare. Come ho già detto sono sostanzialmente dei panini che vengono tagliati a tasca e farciti con moltissimi ingredienti, i più comuni sono avocado, formaggio, fagioli e carne mechada, ovvero manzo sfilacciato; buonissima la versione cosidetta rehina pepiada, realizzata con pollo, maionese e avocado. La versione di oggi è vegetariana; avocado, fagioli rossi, feta e germogli e pomodori verdi. Potrete farcire le vostre arepas come più vi piace, provatele e fatemi sapere qual è la versione che più preferite!

Arepas Vegetariane

circa 250 calorie per 100 grammi di Arepas

arepas vegetariane

Ingredienti

2 tazze d’acqua tiepida

2 cucchiai di Olio

2 tazze di Farina di Mais bianca precotta

1/2 cucchiaino di sale

1 Avocado medio-grande o 2 piccoli

1 o 2 Pomodori verdi

Fagioli rossi o neri già cotti

80 gr. di Feta

1 Lime

Germogli (o rucola)

Preparazione
  • In una ciotola unite l’acqua e l’olio;
  • Versate la farina e mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo, privo di grumi;
  • Aggiungete il sale e lavorate con le mani per 30 secondi circa;
  • Fate riposare l’impasto per 5 minuti;
  • Scaldate una teglia antiaderente o una piastra, ungete con un pezzo di carta assorbente leggermente imbevuto d’olio;
  • Prendendo un po’ di impasto alla volta formate una pallina che possa stare nel palmo della mano, e schiacciatela delicatamente (spessore di circa 1.5-2 cm), adagiate le vostre arepas direttamente nella teglia rovente cuocendole per circa 5-6 minuti per lato;
  • Fate raffreddare giusto un minuto, tagliatele a tasca e farcitele con qualche fettina di avocado, un cucchiaio di fagioli, la feta sbriciolata, i pomodori verdi già conditi e qualche germoglio condito precedentemente con sale olio e succo di lime, servite immediatamente.

Non mi resta che augurarvi Buon Appetito!!!!