Secondo trimestre di gravidanza, altri tutorial su come continuare ad allenare il pavimento pelvico durante i 9 mesi di gestazione.

Oggi io e Virna vi mostriamo 2 nuovi tutorial con esercizi molto semplici ma mirati. Anche questi nuovi esercizi sono veloci da fare e vi porteranno via 5/6 minuti al giorno, non di più!

…Quindi iniziamo…

Il primo esercizio per allenare il pavimento pelvico lo abbiamo chiamato l’esercizio della Zip

Assomiglia molto a quello precedente della “Biglia”, con la differenza che la Zip andrà a coinvolgere muscoli perineali più profondi. Mettetevi a sedere su una superficie rigida e provate ad immaginare di dover chiudere una zip situata tra ano e vagina. Visualizzando questa immagine contraete tutti i muscoli pelvici, aiutandovi con la respirazione, fino a chiudere più in alto possibile la vostra Zip. Espirate lentamente aprendo poco per volta la Zip fino a rilassare completamente i muscoli. Ripetete l’esercizio facendo 5 contrazioni lente.

Il secondo esercizio per allenare il pavimento pelvico è quello dell’Otto

Siamo in posizione eretta, divarichiamo leggermente le gambe, pieghiamo appena le ginocchia e appoggiamo le mani sui fianchi. Da qui, respirando normalmente, portiamo il bacino in retroversione, lo portiamo poi in avanti avvicinando il pube all’ombelico per poi spostarci con il fianco verso sinistra, ritornate al centro in retroversione, poi ancora con il bacino in avanti, spostate i fianchi verso destra ed infine tornate al centro nella posizione iniziale. Abbiamo in questo modo disegnato in otto orizzontale. Una volta che avrete preso confidenza con l’esercizio, per stimolare il perineo, aggiungiamo la difficoltà; mentre facciamo l’Otto inseriamo la Zip, come vi spieghiamo io e Virna nel video. Vi consiglio di ripetere l’esercizio almeno 3volte.

Allenare il pavimento pelvico è molto importante sia per le donne in gravidanza ma anche per chi non lo è…Quindi provate anche voi!!