Durante il mio soggiorno in Salento ho fatto una bellissima scoperta, così oggi la condivido con voi!

Una sera, trovandolo per puro caso su TripAdvisor, siamo andati a mangiare nell’Agriturismo Serine. La masseria è bellissima, immersa nel verde e circondata da un’atmosfera di pace e relax.

agriturismo serineQuello che più mi ha colpito, però, è stato leggere, inaspettatamente, il cartellone del “Fitness trail” posto all’entrata; ovvero un percorso di fitness composto da esercizi alternati ad attività cardio come corsa o camminata. Un vero e proprio programma di allenamento studiato per le nostre esigenze e i nostri obiettivi!

agriturismo serine

Potete capire il mio stupore e la mia contentezza!

Così, incuriosita, ho chiacchierato un po’ con il proprietario e ho scoperto che  l’Agriturismo Serine fa parte del progetto “Fattorie Sportive”, cioè il frutto di un accordo tra FIDAL e CIA, finanziato dal GAL Capo Santa Maria di Leuca, che ha l’obiettivo di portare l’atletica, non solo intesa in senso agonistico, fuori dalla città e immergerla in un ambiente naturale. Questo vero e proprio percorso di benessere psico-fisico mira non solo al benessere fisico tramite lo sport da poter fare nei cosiddetti “percorsi intelligenti” (vere e proprie piste di allenamento nel verde in cui correre o camminare immersi nei luoghi dove la cultura agroalimentare è di casa), ma anche a scoprire quali sono e come si producono tutti quegli alimenti indispensabili per una dieta corretta, equilibrata e fondamentale per chi fa movimento e ama stare bene.

Agriturismo Serine; la “Fattoria Sportiva”

La nostra struttura offre percorsi green per atleti e amanti dello sport, che vogliono unire la pratica sportiva alla vacanza in campagna, integrando la voglia o la necessità di movimento alla conoscenza del territorio e dei prodotti agroalimentari locali”, spiega il proprietario Fabrizio Manco, architetto di professione, che ha curato personalmente il restauro della masseria del 1700 sede dell’attività agrituristica.

Il nuovo progetto della Fattoria Sportiva è la nuova sfida dell’Agriturismo Serine per unire sport, agricoltura e cultura. La passione dei proprietari per la natura e la voglia di far conoscere le tipicità del territorio salentino, ha indotto l’azienda agrituristica ad accogliere questa nuova sfida.

I nostri ospiti, in genere, chiedono un posto tranquillo, una cucina tipica genuina, atmosfera calda e rilassante, alloggi adeguati alla tipologia del posto, un’attività agricola operosa e fruttuosa, insomma un vero agriturismo”, aggiunge Fabrizio Manco, sottolineando come da diversi anni i percorsi nel verde del suo agriturismo erano utilizzati dagli ospiti per lunghe camminate e dai più sportivi per jogging e trekking.

Ecco, ai nostri ospiti offriamo tutto questo oggi in modo più organizzato con bacheche dimostrative e consigli sugli esercizi e i percorsi da svolgere, dando loro forse quel qualcosa in più che non ci si aspetta di trovare altrove”, conclude l’imprenditore.

agriturismo serine

Una proposta “green” per sportivi e semplici curiosi che vogliono allenarsi immersi nel verde della campagna. Ma anche una soluzione altamente tecnologica, grazie a uno speciale microchip che rileva le performance atletiche. Anche l’alimentazione è “in tema”: solo cibi sani e naturali prodotti direttamente in “fattoria”.

Unire la pratica sportiva alla vacanza in campagna, integrando la voglia o la necessità di movimento alla conoscenza del territorio e dei prodotti agroalimentari locali. E’ questo l’obiettivo delle “Fattorie sportive”, il progetto nato dalla collaborazione di Cia-Confederazione italiana agricoltori e Fidal-Federazione italiana atletica leggera per coniugare l’ambiente rurale allo sport, senza dimenticare l’attenzione a una sana e corretta alimentazione. Il cuore delle “Fattorie sportive” sono i cosiddetti “percorsi intelligenti”: vere e proprie piste di allenamento immerse nel verde, all’interno di agriturismi e imprese agricole, dove gli sportivi -agonisti o semplici appassionati- potranno tenersi in forma beneficiando di un ambiente naturale e salubre, lontano dallo stress metropolitano. Con una risorsa in più: spuntini e menù “ad hoc” con frutta di stagione e cibi biologici, tipici e certificati, prodotti direttamente in azienda.

agriturismo serine

agriturismo serine

agriturismo serine