Un piatto semplice e veloce che risolve la cena e mette d’accordo tutta la famiglia….soprattutto gli amanti della “scarpetta”! Le vongole sono un alimento molto leggero e digeribile (per 100 grammi di prodotto sono circa 72 Kcal, composte per il 73% da proteine, il 10% da grassi e il 17% da carboidrati.) L’elevata quantità di sali minerali è utilissima nella stagione calda per reintegrare i liquidi persi con la sudorazione. I minerali in maggiore quantità sono il ferro, il fosforo, il sodio, il potassio e il selenio. La presenza di sodio e potassio riesce a mantenere equilibrati anche i valori della pressione, che potrebbe abbassarsi troppo con la stagione calda. L’aggiunta di Zafferano poi da quel tocco in più al piatto!

Vongole e zucchine al profumo di zafferano

vongole e zucchine e zafferano

Ingredienti per 4 persone

1 kg vongole

4 zucchine di media grandezza

1 spicchio di aglio

2 cucchiai di olio evo

4 pomodori pelati

brodo vegetale

pepe

1 bustina di Zafferano

fette di pane integrale a piacere

Procedimento

Prima di tutto laslasciate le vongole in acqua fredda, con il sale, per una notte, cosicché spurghino. Fatele aprire in una pentola, filtrate l’acqua che otterrete e tenetela da parte.

Con un pelapatate, ricavate delle strisce di buccia di zucchina e scottatele in poco olio.
Fate rosolare l’aglio per qualche secondo, aggiungete i pomodori privati della loro buccia e tagliati a cubetti, le bucce di zucchine e cuocete per 5 minuti. Aggiungete le vongole, il loro sughetto filtrato, il brodo vegetale, lo zafferano e procedete la cottura per altri 10 minuti.

Fate abbrustolire il pane nel forno fino a quando sarà della consistenza che preferite. Potete impiattare la zuppa di vongole zucchine e zafferano completando con le fette di pane, il prezzemolo e un giro di pepe.