Ultimamente sono sempre di corsa, mi ritrovo che sono le 21.00 e con ancora una mole infinita di lavoro da concludere!! Quindi è da un po’ che fantasia e creatività in cucina fanno a pugni con impegni, lavoro, date, consegne e stanchezza……(oddio solo a scriverlo mi è ritornata l’ansia!!!!). Sabato scorso, visto che la serata era dedicata al relax casalingo, ne ho approfittato per fare un po’ di spesa “con la grazia” ed è venuto fuori questo piattino davvero davvero squisito!! la ricetta è facile ma richiede un po’ di tempo, però il risultato è ottimo! Bene, la smetto di blaterare e vi lascio la ricettina!

Peperoni ripieni con calamari e riso su crema di patate al latte di cocco e lime

peperoni ripieni con calamari

 

Ingredienti x3 persone

4 Peperoni (gialli e rossi)

500g di Calamari puliti

75/80g di riso Carnaroli

4 Cipollotti

1 spicchio d’Aglio

2 Pomodori rossi

1l di Brodo vegetale

200ml di Vino bianco

Olio evo

Timo

Sale

Pepe

Per la crema di patate latte di cocco e lime

500g di Patate

150 ml di Latte di cocco

2 Lime succo e scorza

Sale

Pepe

 

Procedimento
  • Scottate i pomodori in acqua  bollente, spellateli, tagliateli a dadini e teneteli da parte.
  • Lavate 3 peperoni, privateli delle calotte, dei semi e delle parti bianche, spennellateli con olio di oliva e metteteli in forno a 200° per 35 minuti.
  • Lavate il peperone rimasto e dopo averlo pulito tagliatelo a dadini e fatelo soffriggere per 5 minuti in una padella con olio, cipollotti e aglio tritati.
  • Io lo lascio riposare e intanto mi dedico alla crema. Pelo e lavo le patate, le riduco a cubetti, le metto in una pentola a cuocere con il latte di cocco e un po’ d’acqua fino a coprirle. Un volta cotte frullo tutto aggiusto di sale  e pepe e aggiungo succo e scorza del lime, mescolo e lascio riposare.
  • Ritorniamo al risotto: unisco il riso al peperone che avevo soffritto in precedenza e lo faccio tostare per 2 minuti, poi verso il brodo poco alla volta e lo lascio cuocere 20 minuti.
  • Intanto in una padella, giro d’olio, e unisco i calamari che andrò a cuocere per 10 minuti, poi sfumate con il vino e aggiungete i pomodori e il riso. togliete dal fuoco aggiungete il timo, mescolate e farcite i peperoni. Infornateli poi a 180° per 30 minuti.
  • Servite i peperoni adagiandoli su 2/3 cucchiai di crema di patate.
  • Buon appetito!!!!